Federconsumatori

Lo Sportello del Consumatore è un servizio offerto dall’Associazione dei Consumatori tramite il proprio servizio legale. Si concretizza nelle attività di informazione, assistenza e tutela ed è finalizzato alla risoluzione stragiudiziale delle controversie (ossia nella risoluzione bonaria, senza “andare in causa”) che vedano coinvolto un consumatore (privato cittadino per cui si escludono le attività di ogni tipo) nei confronti di un’azienda, un professionista o un artigiano.
Presso lo Sportello (contattabile per telefono, mail o di persona) è possibile trovare risposte ad alcuni dubbi, assistenza nella compilazione di reclami, istanze, ricorsi e, se necessario, usufruire della tutela stragiudiziale, che si concretizza nell’apertura di una “pratica” gestita dai legali e dagli esperti dell’Associazione, finalizzata all’instaurazione del contraddittorio con la controparte (tramite l’invio di una lettera, ad esempio, di diffida, reclamo, conciliazione, ecc) e alla risoluzione bonaria della controversia.
Lo Sportello del Consumatore non offre l’attività di tutela legale in giudizio. Nel caso in cui il tentativo di risoluzione bonaria della controversia non abbia esito positivo (ad esempio per l’indisponibilità della controparte) e il consumatore intenda agire in giudizio (“fare causa”) per veder tutelati i propri diritti, dovrà rivolgersi ad un libero professionista da lui liberamente scelto.
Tutti i cittadini italiani possono presentarsi presso gli sportelli Federconsumatori per avere informazioni circa la tutela dei propri diritti.

Depliant Federconsumatori Alessandria

Per ulteriori informazioni visita il sito nazionale.

DONA IL 5X1000 ALLA FEDERCONSUMATORI

Nella tua dichiarazione dei redditi o nel tuo CUD indica il Codice Fiscale 97060650583
Non costa nulla ed è un grande sostegno per la nostra attività
GRAZIE!!!