FILCAMS

 

La Filcams CGIL è la Federazione Italiana dei lavoratori del Commercio, Alberghi, Mense e Servizi, un sindacato di categoria della Cgil nato nel marzo nel 1960 dall’unione della FILAM (Federazione Italiana Lavoratori Alberghi Mense e Termali con la FILCEA (Federazione Italiana Lavoratori del Commercio e Aggregati).

 

 

 

COMMERCIO 19 DICEMBRE TUTTI A MILANO

Si tratta della seconda giornata di mobilitazione contro lo stallo ai tavoli negoziali avviati con Federdistribuzione, le associazioni datoriali della Distribuzione Cooperativa e Confesercenti, in replica alla prima partecipatissima giornata di sciopero del 7 novembre scorso alla quale non è purtroppo seguita l’auspicata ripresa dei negoziati né è stato individuato un punto di mediazione per giungere al rinnovo dei contratti, attesi da oltre 24 mesi.

 

CAMBIO ALLA GUIDA DELLA FILCAMS CGIL DI ALESSANDRIA
Alessandria, lì 13 novembre ’15

 

E’ Fabio Favola il nuovo Segretario Provinciale della FILCAMS CGIL di Alessandria, la più grande federazione della Camera del Lavoro di Alessandria.Oggi un partecipatissimo Comitato Direttivo e l’assemblea generale delle delegate e dei delegati ha salutato il Segretario uscente Mario Galati, stimatissimo dirigente sindacale che dopo 14 anni e alla scadenza del suo mandato lascia la Filcams di Alessandria per un importante incarico regionale.Con un commosso intervento Mario Galati ha consegnato il timone a Fabio Favola.La FILCAMS (Federazione Italiana Lavoratori Commercio Turismo Servizi) con i suoi 4700 iscritti è la federazione sindacale di categoria più grande in Provincia, da anni in costante crescita.A Fabio Favola, già della Segreteria della Camera del Lavoro e con una lunga esperienza nella CGIL, toccherà ora guidare la categoria.“E’ una responsabilità importante e un incarico estremamente impegnativo e sono enormemente gratificato per la fiducia che tutte le delegate e i delegati hanno voluto accordarmi” – queste le prime battute a caldo di Fabio Favola subito dopo l’elezione.“Il mio sarà un impegno nel segno della continuità, potendo fare affidamento su un enorme patrimonio di persone, di lavoratrici e lavoratori, che tutti i giorni ci affiancano nel nostro lavoro. Un patrimonio costruito da chi mi ha preceduto e da chi ancora con passione opera nella FILCAMS”.“Sappiamo che quotidianamente affrontiamo piccole e grandi questioni e che il mondo del lavoro che rappresentiamo e composto dalle categorie più deboli, dagli ultimi. E’ a loro che vogliamo continuare a dedicarci e sempre con la stessa idea che la CGIL è una porta sempre aperta”“Viviamo ed operiamo su un territorio in profonda crisi e in grande difficoltà. E’ un declino socio economico preoccupante. Negli appalti, nelle grandi e piccole realtà commerciali, nella grande distribuzione il prezzo più alto lo pagano come sempre i lavoratori più deboli. Noi saremo sempre al loro fianco.”

Commenti chiusi