FILCTEM

La Filctem-Cgil opera in importanti comparti dell’industria e dell’artigianato (chimico-farmaceutico, tessile- abbigliamento e calzaturiero, gomma plastica, vetro, concia e pelli, ceramica e piastrelle, occhiali, lavanderie industriali, lampade e display), dell’energia (petrolio, trasporto gas, miniere) e dei servizi ad alta rilevanza tecnologica (elettricità, acqua, gas).

30 GIUGNO 2014 SCIOPERO NAZIONALE TESSILI VARI (LEGGI COMUNICATO )

ORARI E PERMANENZE TERRITORIALI

TUTTI I LUNEDI’

PER INFORMAZIONI PRESSO LA CAMERA DEL LAVORO DI ALESSANDRIA E’ APERTURA DELL’UFFICIO TUTTA LA GIORNATA (DALLE ORE 09 ALLE ORE 12.30/ E DALLE ORE 14.30 ALLE ORE 17.30)

CASALE MONFERRATO (Camera del Lavoro )
  TUTTI I LUNEDI’ DALLE ORE 16.30 ALLE ORE 18
Per appuntamenti contattare gli uffici FILCTEM di Alessandria ai seguenti numeri:  0131-308253    0131-308217

TORTONA ( Camera del Lavoro)
IENNACO MARIA
TUTTI I LUNEDI’ DALLE ORE 16 ALLE ORE 18
IL PRIMO GIOVEDI’ DEL MESE DALLE ORE 09 ALLE ORE 12.30

NOVI LIGURE
PAOLO PARODI
TUTTI I MARTEDI’ DALLE ORE 16 ALLE ORE 18 PRESSO

CASALE M.TO
TUTTI I LUNEDI DALLE 16.30 ALLE 18.00
PER APPUNTAMENTI 0131 308253 – 0131 308217

CONTATTI: tel 0131 308203

SEGRETARIO GENERALE  PAOLO PARODI
mail: p.parodi@ cgil.al.it

RINNOVO DEL CONTRATTO GOMMA PLASTICA (  8 GENNAIO 2014)

Lo scenario che abbiamo di fronte ormai è chiaro e la sfida del cambiamento va raccolta. L’industria italiana della chimica, del tessile, dell’energia e delle manifatture opera ormai in un regime di contesa permanente per conquistare e/o consolidare quote di mercato e posizioni competitive. Da qui nasce l’impegno della Cgil, in Italia e in Europa, e della neonata federazione, la Filctem, nel promuovere una vera e propria politica industriale nei confronti dei governi e delle imprese su innovazione di processo e di prodotto, affinchè puntino su maggiore efficienza energetica, tutela ambientale, eccellenza qualitativa del “made in Italy”, ricerca, formazione e integrazione di filiere, elementi questi indispensabili per affermarsi nella competizione internazionale e valorizzare al contempo la contrattazione, il lavoro e l’occupazione.

Ecco il compito – impegnativo – che spetta alla nostra Filctem. Dare vita ad un nuovo soggetto sindacale dentro la Cgil, più forte per numero di aderenti e nella tutela dei diritti e del potere di contrattazione, è senz’altro una preziosa risorsa per l’intero movimento sindacale italiano ed europeo e certamente più autorevole con le controparti imprenditoriali e il management aziendale.
E siccome la politica cammina non solo sul progetto ma sulle gambe di uomini e donne in carne ed ossa, sulla forza, le idee, la passione di migliaia di delegati e delegati, in questa pagina presentiamo uno “spaccato” senz’altro autorevole delle nostre strutture e dei nostri organismi dirigenti che hanno scelto di raccogliere la sfida di un sindacato moderno, riformista, innovativo che si batte per il lavoro e la sua dignità. Eccoli.