LUNEDI 15 GENNAIO SCIOPERO GOMMA PLASTICA

GOMMA PLASTICA 8 ORE DI SCIOPERO E MANIFESTAZIONE A MILANO

Si inizia quindi con 8 ore di sciopero e manifestazione a Milano il 15 gennaio: “da Alessandria la previsione è di 2 o 3 pullman con una delegazione di 100-150 lavoratori delle diverse aziende di gomma plastica presenti sul territorio”. E la speranza è quella di convincere la Federazione a fare un passo indietro e riprendere la discussione con le parti sindacali. “Ma se non si dovesse avere riscontro in questa occasione, ci saranno altre 8 ore di sciopero in programma prima della fine del mese – come conferma Marengo – da definire a livello locale. Si pensava di non condensarle più in un’unica giornata di braccia ferme, ma di fermare il lavoro di ogni fine turno in fabbrica, in modo da creare maggiore disagio all’azienda”. L’obiettivo è quello di “sensibilizzare” anche le singole aziende di gomma plastica, cosi che queste possano interessarsi e farsi portatrici di “aperture” con la Federazione. “Soprattutto visto che- nonostante si sentano ancora gli strascichi della crisi – nel 2017 l’andamento della gomma plastica è cresciuto. Molte aziende hanno domanda e hanno bisogno di produrre e di avere un rapporto aperto con lavoratori e delegazioni sindacali di riferimento”.