APERTURA RINNOVO CONTRATTO NAZIONALE INDUSTRIA METALMECCANICA

Il 30 giugno 2024 scade il Ccnl Federmeccanica-Assistal firmato unitariamente da Fim, Fiom e Uilm il 5 febbraio 2021. ll contratto nazionale è la nostra Costituzione sul lavoro, in cui sono espressi i diritti fondamentali e inviolabili delle lavoratrici e dei lavoratori.
La piattaforma del CCNL dei metalmeccanici 2024-2027 è il frutto di un lavoro collettivo ed è partito con l’ascolto delle iscritte e degli iscritti, delle delegate e dei delegati ed ora è la nostra bandiera di rivendicazione verso il sistema delle imprese. Il salario, l’orario, la stabilità del lavoro, la salute e la sicurezza, la formazione, il welfare e la parità di genere sono i pilastri di questo rinnovo contrattuale.
Ci proponiamo di aumentare i salari con una richiesta di 280 euro di aumento sui minimi contrattuali per il livello C3 (ex 5º livello), un aumento che va oltre l’Ipca depurata dai costi energetici importati, e con la previsione del premio perequativo per coloro che non hanno un contratto aziendale.
Al centro delle richieste della piattaforma c’è anche il contrasto alla precarietà, per stabilizzare il lavoro e ridurre la competizione tra lavoratori e garantire pari diritti e migliori condizioni di lavoro in tutto il sistema degli appalti.
Solo se cambiamo il lavoro attraverso il contratto nazionale possiamo cambiare in meglio la società e dobbiamo renderla socialmente compatibile anche attraverso una riduzione e rimodulazione degli orari, la sperimentazione della riduzione dell’orario di lavoro a 35 ore settimanali va in quella direzione.
I diritti che abbiamo possono aumentare e migliorare, per realizzare i nostri obiettivi giusti e ambiziosi servirà il sostegno convinto di tutte le metalmeccaniche e di tutti i metalmeccanici.
Alessandria, 14/03/2024 FIM CISL- FIOM CGIL- UILM UIL Alessandria