CI HA LASCIATI PASQUALE CINEFRA

Questa notte ci ha lasciati Pasquale Cinefra, partigiano, compagno, sindacalista, da ultimo presidente onorario dell’ ANPI provinciale di Alessandria.
La CGIL di Alessandria è vicina alla famiglia e all’ ANPI in questa dolorosa circostanza. Protagonista prima che testimone di un periodo storico drammatico che è diventato con l’ impegno e il sacrificio di tante donne e tanti uomini come lui, uno dei momenti più alti di riscatto e di rinascita nella storia del nostro Paese di cui oggi noi siamo i beneficiari.
Il nostro dovere è quello di ricordarlo nell’ azione quotidiana di difesa della costituzione e di tutti quei valori per i quali si è battuto e che rappresentano l’ essenziale base per una convivenza pacifica, civile e democratica.
Serve fare tutto questo ancor di più oggi, con la guerra che è tornata nel cuore dell’ Europa, le troppe ingiustizie ancora presenti, la democrazia sempre da preservare.
La sua immagine chino sulla bara di Carla Nespolo ritorna oggi che sono di nuovo idealmente insieme, certi che sapranno aiutarci e guidarci per il tanto lavoro ancora da fare sempre dalla parte giusta.
Ciao partigiano IVAN
CGIL Alessandria