COMUNITA’ SI-CURA: PRESENTAZIONE DEL PROGETTO GIOVEDI’ 21 SETTEMBRE A SPINETTA MARENGO

Per iniziativa del CISSACA, verrà attivato a breve un progetto dedicato alla popolazione anziana, specialmente a quella più fragile e sola. Il progetto so chiama “Comunità Si-Cura” ed è dedicato al territorio della Fraschetta.

Il 21 settembre, alle 17 presso “Casa Rossetti” in via Maruera 8, Spinetta Marengo si terrà un incontro informativo rivolto alla popolazione, per la presentazione dell’iniziativa. Scopo del progetto è la creazione di una rete locale, coordinata dal CISSACA, per l’individuazione, il sostegno ed il monitoraggio di anziani “fragili” presenti sul territorio della Fraschetta.

Come funziona
La rete sarà formata da un’equipe itinerante composta da Assistente Sociale e Operatore Socio-Sanitario e professionisti dell’ASL, referenti del sindacato pensionati SPI – CGIL, a cui potranno aggiungersi anche altre Associazioni e singoli cittadini volontari per la promozione di eventi informativi e formativi che riguardano la salute delle persone anziane e più fragili che vivono al proprio domicilio.

La finalità della “rete” consiste nel favorire l’invecchiamento sano ed attivo della popolazione “anziana” residente nel territorio di riferimento. La partnership con ASL AL qualifica il progetto perché attraverso l’intervento di professionisti, tra cui l’Assistente Sanitaria, l’Infermiera, la Psicologa, l’Educatrice Professionale verrà creato un calendario di incontri informativi su tematiche che riguardano la salute. A questi incontri, rivolti in particolare alla popolazione anziana, potranno partecipare tutti i cittadini interessati.

La sede del progetto è in via Perfumo 5, Spinetta presso il distretto del CISSACA, mentre lo spazio per gli incontri informativi e laboratoriali è “Casa Rossetti”, via Maruera 8, Spinetta messo gentilmente a disposizione dalla Comunità Cristiano Evangelica.