CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO ALLA HAERES EQUITA (BORSALINO)

Dopo anni in cui per Borsalino la nostra priorità è stata monitorare il futuro del sito, la situazione generale, le prospettive e gli investimenti, da qualche mese stiamo intensificando gli incontri con l’ azienda per affrontare anche altri temi.
Forti sono stati i sacrifici che i dipendenti hanno dovuto fare in passato così come le difficoltà che hanno dovuto superare legate alla vicenda della procedura fallimentare e della conseguente acquisizione da parte della Haeres Equita. Oggi possiamo dire che grazie al contributo di tutti questo rimane un lontano ricordo, molte sono le commesse da evadere e per rispettarle sono stati anche assunti dei giovani.
Dopo un primo incontro conoscitivo con la nuova responsabile delle risorse umane della Haeres Equita tenutosi il mese scorso, nella giornata del 04 Aprile 2023, ci incontreremo nuovamente per riprendere la discussione legata alla contrattazione di secondo livello.
Il 4 Aprile, in Confindustria saremo presenti in rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori come le Segreterie Provinciali di: Filctem Cgil , Femca Cisl e Uiltec Uil con le rispettive RSU dello stabilimento produttivo di Spinetta Marengo. All’ ordine del giorno ci sarà la ripresa della contrattazione interna che negli ultimi anni non si è potuta sviluppare per le note vicende che hanno condizionato in maniera pesante la gestione del sito.
La Proprietà negli ultimi mesi e ancora nei giorni scorsi, ha divulgato con diverse iniziative e con molta soddisfazione la qualità del proprio prodotto sottolineando e valorizzando “ l’Arte del fare “, ovvero saper fare un ottimo Cappello .
Dando per scontato che ”l’arte del fare” sia riferito al lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori, ci auspichiamo che la discussione che andremo ad affrontare nelle prossime settimane , possa consolidare e migliorare nel tempo le condizioni economiche e lavorative per tutte/i i dipendenti impegnati quotidianamente a produrre cappelli per un marchio storico che dà lustro alla città di Alessandria e che porta il nome di “Borsalino”.

Alessandria, data 29 Marzo 2023

Filctem      -        Femca               -           Uiltec