DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO NELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA

Le Organizzazioni Sindacali provinciali hanno chiesto e ottenuto un incontro con la provincia di Alessandria per per essere informate sul dimensionamento delle istituzioni scolastiche previsto per l’anno scolastico 2024/2025, ai fini dell’attuazione delle linee guida della programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa proposte dalla regione Piemonte, come stabilito dalla Legge di Bilancio 2023.
L’incontro in Provincia con il Presidente Bussalino si è svolto il 19 settembre scorso e successivamente, il 20 settembre, si è tenuta una seconda riunione presso il Comune di Alessandria, con l’Assessore Marina Cornara.
È opportuno sottolineare che, fino ad allora, le OOSS non sono state coinvolte o informate rispetto alle diverse ipotesi di ridimensionamento proposte ed è in questo senso che hanno voluto richiamare l’attenzione degli enti locali sulla preoccupazione in merito alla trasparenza e alla partecipazione democratica nel processo decisionale che riguarda il futuro delle istituzioni scolastiche della provincia.
Durante la riunione presso la Provincia e successivamente presso il Comune di Alessandria, alla presenza dei funzionari dei rispettivi uffici, sono state presentate due ipotesi di dimensionamento relative al primo ciclo scolastico. Abbiamo appreso che queste ipotesi, di così grande rilevanza per la comunità educativa, erano state precedentemente discusse solo con alcuni Dirigenti Scolastici, senza il coinvolgimento delle OO.SS. e del personale scolastico.
La prima ipotesi proponeva un accorpamento di istituti con l’obiettivo di preservare alcune autonomie scolastiche nel centro cittadino, considerando il previsto calo demografico nei prossimi anni. La seconda ipotesi prevedeva l’unificazione dell’attuale Istituto Comprensivo “Paolo Straneo” con la “Direzione Didattica V Circolo di Alessandria,” generando un Istituto Comprensivo di notevoli dimensioni nella zona Cristo di Alessandria.
Pur essendo chiamate ad un ruolo di carattere meramente tecnico-consultivo in materia di dimensionamento scolastico, non avendo partecipato attivamente alla formulazione delle ipotesi di dimensionamento e non avendo accesso a dati esaustivi sulla situazione provinciale, le OOSS hanno ritenuto tuttavia opportuno formulare alcune osservazioni che sono state rappresentate agli interlocutori istituzionali.
Quando si entra in un processo di rivisitazione della rete scolastica non può mancare il coinvolgimento del personale, della comunità, del territorio e la considerazione delle diverse prospettive e necessità delle istituzioni scolastiche.
Esistono poi aspetti di preoccupazione in merito alla gestione di grandi istituzioni scolastiche, con sfide organizzative significative per il personale amministrativo e scolastico.
Si evidenzia, inoltre, la necessità che le scuole del centro storico cittadino, interessate dal calo degli iscritti, ricevano adeguato supporto per un corretto ed equilibrato bilanciamento dell’offerta formativa sull’intera città.
Apprendiamo dalla delibera del Comune di Alessandria in data odierna che il 5° Circolo diventerebbe sede della nuova istituzione scolastica risultante dal dimensionamento. Il compito di individuare la sede legale dell’istituzione scolastica è dell’amministrazione. Non esprimiamo commenti sulle scelte politiche che hanno portato a tale decisione.
È positivo il fatto che l’Assessore Cornara abbia proposto una clausola nella delibera di durata triennale, prevedendo la possibilità di apportare variazioni annuali qualora si rendesse necessario.
In conclusione, chiediamo un costante coinvolgimento e la massima trasparenza nei processi decisionali relativi al dimensionamento e all’offerta formativa delle istituzioni scolastiche nella provincia di Alessandria. È fondamentale garantire una consultazione adeguata con tutte le parti interessate al fine di trovare soluzioni equilibrate che tengano conto delle esigenze delle comunità educative e dei lavoratori del settore, anche in considerazione del fatto che il piano triennale prevede un intervento, nei prossimi anni, su un’altra area della provincia, la città di Valenza.
Alessandria – 22 settembre 2023