LA FILLEA CGIL ESPRIME VICINANZA AI LAVORATORI COLPITI DALL’ESPLOSIONE DI UN SILOS A TORTONA

Abbiamo appreso dell’esplosione di un silos di cemento nello stabilimento di betonaggio di Tortona dell’Itinera Manufatti che ha coinvolto 8 lavoratori , fortunatamente dalle prime informazioni sembra che nessuno dei coinvolti sia in gravi condizioni, ma le nostre preoccupazioni rimangono alte, il settore (l’edilizia) e la nostra provincia è martoriata dagli infortuni, anche mortali e ne contiamo già due da inizio anno, più volte abbiamo acceso i riflettori sul tema della salute e della sicurezza, denunciato la mancanza di ispettori e di controlli e abbiamo evidenziato la necessità di una cultura maggiore sulla sicurezza. E adesso cosa succederà?
Con il depotenziamento dell’obbligo di applicazione dei contratti edili e la liberalizzazione dei subappalti prevista nel nuovo codice degli appalti, con la scusa della semplificazione si lascia oltre il 90 % degli appalti senza nessun bando e questo ci preoccupa fortemente perché le modifiche rischiano anche di favorire malaffare e chi non rispetta le norme a discapito delle aziende serie e virtuose creando anche dumping.
La norma va sicuramente contro il lavoro di qualità ed è certo che si ridurranno ancora di più le tutele e la sicurezza dei lavoratori.
Alessandria, 11 luglio 2023
Paolo Conte Fillea Cgil Alessandria