“L’ARGENTINA, IL SINDACATO, L’ESPERIENZA DELL’AUTOGESTIONE”. PROIEZIONE FILM DOCUMENTARIO

La Segreteria FIOM CGIL di Alessandria ha il piacere di invitare quante/i interessate/i alla giornata seminariale sull’Argentina, che si terrà:
Mercoledì 12 ottobre ca. – alle ore 14
presso la C.d.L. di Alessandria – via Cavour, 27 – Sala Marchegiani – 2° piano
Nell’ambito del percorso formativo del direttivo provinciale, sarà proiettato il film “IMPA, La città”.
Alla proiezione sarà presente il regista Diego Scarponi.
La proiezione sarà preceduta da una presentazione sull’Argentina: come è strutturata dal punto di vista del Lavoro e del sindacato
Seguirà dibattito

La segreteria FIOM CGIL di Alessandria

IL FILM

IMPA la città racconta l’incredibile storia dell’IMPA di Buenos Aires, fabbrica che nel 1998 rischiava il fallimento ma che, grazie ai suoi lavoratori (associati in cooperativa), non solo è stata recuperata, ma è diventata negli anni un presidio sociale, educativo ed artistico unico nella metropoli sudamericana.

Oggi IMPA, infatti, oltre ad essere la più antica fabrica recuperada argentina ancora attiva, ospita una scuola, una TV e una radio, 4 compagnie teatrali e decine di laboratori artistici, educativi, sportivi.

Il film – sostenuto dalla Torino Piemonte Film Commission e prodotto dalla torinese Don Quixote insieme ad Actitud Cine di Buenos Aires – è pertanto una storia di riscatto, che utilizza la forma osservazionale e le testimonianze.

Il film ha implicato anni di ricerca e lavoro e annovera collaborazioni importanti: il direttore della fotografia è Ramiro Civita (David di Donatello per La ragazza del lago e direttore della fotografia del film culto Garage Olimpo), mentre la supervisione al montaggio è di Jacopo Quadri (già pluripremiato montatore per Bertolucci, Virzì, etc).

Il film è stato presentato nel Concorso Internazionale a Milano Filmmaker a dicembre 2020 ed è stato – dopo il lockdown – proiettato a Torino, Milano, Genova e altre città, ottenendo la Menzione Speciale al Premio Gavioli di Brescia nel dicembre 2021.

Clicca qui per scaricare l’immagine