LAVORARE CON QUESTE TEMPERATURE METTE A RISCHIO LA SALUTE E LA SICUREZZA DEI LAVORATORI

Anche la provincia di Alessandria sta vivendo giornate di caldo infernale, le temperature sono troppo elevate per continuare a lavorare con le modalità previste in condizioni normali, come categoria stiamo cercando di diffondere il più possibile anche attraverso il volantinaggio direttamente nei cantieri le informazioni utili a prevenire le patologie e i rischi che potrebbero essere provocate da questo caldo estremo, in particolare a chi fa un lavoro faticoso e/o all’aperto, stiamo informando i lavoratori di quanto previsto nella circolare Inail e Inps e della possibilità da parte dell’impresa di accedere alla Cassa Integrazione quando le temperature reali o percepita superano i 35 gradi, stiamo fornendo informazioni sugli obblighi che ha il datore di lavoro, compreso prevedere turni e orari di lavoro diversi “quando il calore è meno intenso”, concedere pause più lunghe e mettere a disposizione luoghi e acqua fresca per idratarsi.
Siamo estremamente preoccupati per le condizioni di lavoro che si hanno con queste temperature all’interno dei cantieri, molte aziende con le quali abbiamo discusso del problema hanno già messo in atto le misure preventive, ma purtroppo sono ancora molte le aziende che stanno lavorando allo stesso modo, per questo serve che i soggetti responsabili di ogni singolo cantiere, committenza, appaltatore, direttore dei lavori e coordinatore della sicurezza tutti devono fare la propria parte perché la salute viene prima di tutto

Paolo Conte Fillea Cgil Alessandria