RSU DELLO STABILIMENTO MONDELEZ SAIWA DI CAPRIATA D’ORBA. LA FLAI CGIL SI AFFERMA NUOVAMENTE COME PRIMO SINDACATO CON LA MAGGIORANZA DEI VOTI.

Nei giorni 18 e 19 maggio si è svolto il rinnovo delle RSU dello stabilimento Mondelez SAIWA di Capriata D’Orba. La FLAI CGIL si afferma nuovamente come primo sindacato con la maggioranza dei voti e l’attribuzione di 4 RSU su 9.

La partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori al voto è stata pari al 77%. L’alta percentuale di affluenza alle urne ci consegna un dato politico importante. La partecipazione dei dipendenti alla vita democratica del sindacato dimostra come sia importante avere nei luoghi di lavoro le RSU che possano e sappiano costruire condizioni migliori di lavoro per i propri colleghi.

Così come è importante avere garanzie occupazionali per il futuro sul territorio da parte di Aziende come Mondelez Italia Biscuits Production Spa.
In una condizione dove tutto è andato a rilento ed in alcuni casi ci si è fermati a causa della pandemia, i dipendenti delle aziende del comparto agro-alimentare non hanno mai interrotto la produzione.

Le RSU hanno saputo gestire, durante la pandemia e nonostante ci sia stato da poco il cambio al vertice della categoria Alessandrina della FLAI CGIL, tutta la fase di vigilanza sulla sicurezza per le norme anti Covid condividendo con la Società l’importanza di alcuni investimenti fatti a tutela delle persone.

Saremo al fianco delle RSU in qualsiasi momento e per il futuro auspichiamo che con un lavoro di squadra si possa avere uno stabilimento sempre più all’avanguardia tutelando nel contempo sia il potere di acquisto dei dipendenti che i posti di lavoro senza abbassare mai la guardia sulla sicurezza.

Raffaele Benedetto
Segretario Generale