SABATO 23 MAGGIO 2026 TORNIAMO IN PIAZZA A DIFESA DELLA SANITÀ PUBBLICA IN PIEMONTE
Ritardi nell’attuazione del PNRR, carenza di personale, aumento delle liste d’attesa, crescita della spesa privata delle famiglie e rischio di privatizzazione dei servizi territoriali.
Questo e molto altro è quello che ci porta a scendere in piazza: dalla marcia di maggio 2023 lo stato di salute della sanità pubblica piemontese si è aggravato fino a sfociare in un lento ma definitivo processo di arretramento.
📢 Appuntamento a partire dalle 14:00 sotto al Grattacielo della Regione Piemonte, per raggiungere e concludere ai giardini di Piazza Carducci: 𝐥𝐚 𝐬𝐚𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐚 𝐢𝐧 𝐏𝐢𝐞𝐦𝐨𝐧𝐭𝐞 𝐬𝐢 𝐩𝐮𝐨̀ 𝐟𝐚𝐫𝐞, 𝐧𝐨𝐧 𝐦𝐚𝐧𝐜𝐚𝐫𝐞!
A partire dalle 14:00 ci ritroveremo al Grattacielo della Regione Piemonte per il concentramento: lì, daremo via ai primi interventi degli aderenti al comitato, per poi proseguire in corteo per tutta via Nizza, fino ai giardini di piazza Carducci. A partire dalle 16:00 circa, si apriranno gli interventi conclusivi dal palco in piazza.
Un percorso che, volutamente, inizia dal luogo decisionale delle politiche sulla sanità in Piemonte per arrivare ai luoghi vissuti ogni giorno da chi frequenta e vive, per motivi di cura o di lavoro, gli ospedali e i poli sanitari più importanti del nostro territorio.

