SCIOPERO DI 8 ORE DEL SETTORE MANUTENZIONE ROTABILI TRENITALIA PIEMONTE

Lunedi 22 Aprile, i lavoratori del settore Manutenzione rotabili Trenitalia Piemonte, incroceranno le braccia scioperando per 8 ore in segno di protesta, poiché a distanza di 6 anni dall’accordo nazionale, molti punti a livello locale sono stati disattesi. Il processo di accrescimento dei treni di nuova generazione, richiede infrastrutture adeguate in cui si possano eseguire le dovute manutenzioni, purtroppo però, non ha trovato il dovuto riscontro negli investimenti.
Le attività manutentive, necessitano di postazioni e attrezzature idonee come per esempio le passarelle che consentano di lavorare sulla parte superiore dei treni che ad oggi sono del tutto insufficienti ed inadeguate.
Il territorio vede uno scenario di vecchi impianti non ancora pronti per garantire le lavorazioni richieste.
La carenza di personale e di investimenti, protratta negli ultimi anni, con esigue assunzioni e insufficiente formazione, sta mettendo in seria discussione Il futuro del settore manutentivo all’interno di Trenitalia che sceglie le esternalizzazioni ricorrendo a subappalti con conseguenti ricadute sia in termini di sicurezza, sia di qualità del lavoro e stabilità dell’occupazione nel nostro territorio.
In data 7 Maggio 2021 le organizzazioni sindacali di categoria, hanno sottoscritto un accordo territoriale, che coinvolgeva gli impianti di Torino ed Alessandria, che a fronte di un maggior impegno e flessibilità da parte dei lavoratori, l’azienda s’impegnava a fare investimenti infrastrutturali, nuove assunzioni, formazione adeguata del personale, in modo da sanare
e garantire l’internalizzazione interrompendo la logica degli appalti e sub appalti.
Tutto ciò e stato prontamente disatteso, si è continuato a esternalizzare, e la carenza del personale, sommata all’errata e insufficiente politica d’ investimenti strutturali, ha aggravato ulteriormente la situazione anche sotto il profilo della sicurezza; a riprova di quanto sosteniamo, è stato il verificarsi in questi ultimi tempi di eventi gravi che fortunatamente non hanno coinvolto lavoratori, evitando così le ennesime fatalità.
Adesso è ora di dire basta! Non si può continuare con la logica delle esternalizzazioni, del ricatto e delle promesse immancabilmente disattese, a discapito del lavoro di qualità e della sicurezza!!!!!!!!!
Lunedi 22 aprile dalle 9:30 alle 12:30 davanti alla prefettura di Alessandria, manifesteremo il nostro dissenso chiedendo alle istituzioni locali, di farsi parte attiva nei confronti di Trenitalia la quale mantenga gli impegni presi, investendo sul territorio. Basta con la politica dei subappalti e la miopia sulla sicurezza da parte di Trenitalia!!!!!!!!
Il Segretario Generale Filt-Cgil Alessandria
Topino Giancarlo