SCIOPERO GUALA PACK: SEMPRE MENO LAVORO A CASTELLAZZO BORMIDA A FAVORE DELLA ROMANIA

Mercoledì 06 dicembre 2023 si è tenuto un incontro con la Direzione della Guala Pack. Purtroppo come annunciato negli incontri precedenti l’Azienda ha confermato che da gennaio 2024 a causa di una flessione di volumi che riguarda tutto il gruppo EMEA, lo stabilimento di Castellazzo B.da scenderà dagli attuali 18 turni ai 15 turni con la conseguenza che una ventina di lavoratori con contratto di somministrazione vedranno interrotto il loro rapporto con la Gualapack.
Queste lavoratrici e lavoratori formati proprio per l’attuale organizzazione lavorativa sarebbe potuta essere utile in prospettiva, infatti come OO.SS. abbiamo avanzato proposte al fine di mantenere una turnazione flessibile che fosse più funzionale e in grado di cogliere eventuali futuri incrementi di volumi. Inoltre la nuova turnazione peggiorerà la qualità della vita dei dipendenti.
A nulla son valsi i nostri sforzi. L’Azienda preferisce adottare la soluzione più semplice a scapito dei volumi del sito, delle condizioni delle/ei lavoratrici/tori e dell’occupazione. Dimostrandosi indisponibile a rafforzare sotto il profilo produttivo il sito di Castellazzo.
Pertanto congiuntamente alla R.S.U. abbiamo proclamato sciopero assemblea per tutte le squadre auspicando che l’azienda ripensi alla propria decisione.
In questi anni siamo stati disponibili ad adottare molti accordi proprio per garantire volumi sul sito, da orari a 21 turni, accordi lavorativi ai sabati, nelle festività, ai 18 turni ecc.
Abbiamo insieme alle/ai lavoratrici/tori fatto tutto ciò che era necessario per garantire produzione locale. Per questo riteniamo che ORA TOCCHI ALL’AZIENDA ADOTTARE UN IMPEGNO VERO NEI CONFRONTI DEL SITO DI CASTELLAZZO.
Non possiamo e non vogliamo più essere il sito utilizzato solo per governare i picchi di lavoro! VOGLIAMO IL LAVORO QUI.
ALESSANDRIA 09 DICEMBRE 2023
La Filctem CGIL – La Femca CISL