PRIMO MAGGIO 2024 A VOLPEDO

ATTENZIONE!
MODIFICA PROGRAMMA CAUSA AVVERSE PREVISIONI METEO

Il ritrovo per tutti è previsto alle 10:30 al mercato ortofrutticolo coperto di Volpedo di Piazza Perino, accanto al Comune.
Prima una delegazione delle Organizzazioni sindacali renderà omaggio alla tomba di Pellizza da Volpedo.
Il programma previsto si svolgerà interamente, con la sola esclusione del corteo e degli sbandieratori.
Alle ore 12:30 verrà servito il pranzo – per le persone che hanno prenotato – alla Società Agricola Operaia di Mutuo soccorso, davanti alla Pieve di Volpedo.
Confermate tutte le visite guidate pomeridiane, a gruppi, alla Casa Museo di Pellizza, al Museo Multimediale e alla Pieve romanica, l’animazione per i bambini organizzata dal Comune in collaborazione con Pazzanimazione di Novi Ligure.
Si potrà parcheggiare nella piazza del Comune.


CGIL, CISL e UIL Alessandria hanno scelto di celebrare il 1° maggio di quest’anno in un luogo simbolo della consapevolezza della classe popolare e dei diritti dei lavoratori, Volpedo.
In passato, nel 1995, nello stesso paese avevamo già organizzato una giornata di celebrazioni e oggi, a distanza di quasi trent’anni, abbiamo voluto ritornare in quella cornice. Il quadro Il Quarto Stato, il più famoso di Giuseppe Pellizza da Volpedo, diventato un simbolo del XX secolo e oggi conservato nelle sale del Museo del Novecento di Milano, raffigura una folla di contadini, uomini e donne che insieme marciano per i propri diritti.
La forza evocativa di quella tela non ha perso smalto in tutti questi anni e lo dimostrano le tante reinterpretazioni contemporanee di quell’immagine anche quando vengono rappresentati mestieri moderni, che si sono aggiornati, ma la necessità della tutela resta un punto centrale.
Lo slogan nazionale, e anche della nostra festa provinciale del 1° maggio 2024, sarà Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale.
La giornata del 1° maggio organizzata da CGIL, CISL e UIL Alessandria prevede il ritrovo davanti al Campo Santo di Volpedo alle 9,30 per omaggiare la tomba del pittore Giuseppe Pellizza, poi il corteo si avvierà intorno alle 10,15 per snodarsi tra le vie del paese e i luoghi simbolo della vita e della produzione di Pellizza. Il corteo farà, infatti, tappa davanti ai luoghi del Paese del pittore come la Casa Museo e la Pieve e sarà accompagnato dal Corpo Bandistico Cassinese Francesco Solia – APS, dall’Associazione Aleramica Alessandria che si esibirà anche in un numero una volta arrivati in piazza del Comune e da alcuni volontari dell’Associazione Pellizza da Volpedo OdV che racconteranno aneddoti legati alle tele lì realizzate. Il corteo raggiungerà Piazza Quarto Stato e lì, dopo i saluti istituzionali, parola a Claudio Bonzani, Segretario Generale UIL Alessandria, intervento di Franco Armosino, Segretario Generale CGIL Alessandria e conclusioni a cura di Sauro Rossi, Segretario Nazionale CISL
L’evento è patrocinato dal Comune di Volpedo.
A seguire pranzo a cura della Pro Loco di Volpedo, con i vini offerti da Terre d’Oltrepò, animazione per bambini gestita da Pazzanimazione di Novi Ligure e dopo pranzo visite guidate a cura dell’Associazione Pellizza, nata nel 1995 per valorizzare il patrimonio culturale legato alla figura e all’opera di Pellizza. Resteranno aperti nel pomeriggio i Musei di Pellizza, sia lo Studio del pittore in via Rosano sia il Museo didattico in piazza Quarto Stato.
Anche quest’anno si è voluta organizzare una giornata importante di celebrazione di tutti i lavoratori, da trascorrere con amici e famiglia, tra cultura, storia, enogastronomia.
Confederazioni sindacali CGIL-CISL UIL
Provinciali di Alessandria